Questa mattina abbiamo ricevuto la visita di Sua Eccellenza il vescovo don Calogero Marino.
Alle 9.30 infatti, con al seguito Don Domenico, il “nostro” angelo custode, si è presentato presso la nostra struttura: ad accoglierlo e a scortarlo nella sua visita erano presenti oltre alla Dott.ssa Carpo di Opere Sociali, il nostro direttore sanitario, il caposala e la nostra animatrice Barbara.
Sin dalle prime battute ha dimostrato un’affabilità e una cortesia più uniche che rare. Si è interessato alla gestione della struttura ed ha approfondito con i vari interlocutori i problemi che si presentano a più riprese durante la giornata.
Mentre il direttore sanitario, Dott.ssa Sambin e il caposala, Gabriele, venivano richiamati alle loro indispensabili incombenze, la visita guidata continuava con la Dott.ssa Carpo e Barbara.
Si è soffermato con autentico interesse ad ammirare le fotografie che ampiamente documentano le varie attività di animazione che si svolgono fra le mura, e non solo, della nostra residenza: Santa messa presso il Santuario nella giornata del malato, festa dei nonni sulla piazza, laboratori vari, tombola nel salone, feste con ballerini professionali, ecc.
E’ rimasto piacevolmente sorpreso nel constatare che tutti gli ospiti vengono coinvolti a vario titolo nelle attività: anche coloro che purtroppo presentano deficit visivi o motori. E di questo dobbiamo rendere merito alla nostra animatrice.
Si è premurato inoltre di intrattenersi e scambiare battute con tutti gli ospiti nessuno escluso. Ha iniziato la visita dal reparto piccolo e subito si è imbattuto nel nostro ospite decano, Francesco…..
Nel salone parecchi ospiti lo hanno riconosciuto e gli hanno stretto la mano; si è recato quindi al piano superiore dove si era appena conclusa una seduta di ginnastica collettiva e anche qui ha avuto parole gentili, cordiali e scherzose con tutti.
Ha rivolto parole di aperta ammirazione nei confronti della nostra ospite centenaria Maria (per l’esattezza le ultime candeline erano 105).
Ha voluto inoltre donare alla nostra strutture alcune copie di un testo sacro dal titolo “Tu sei il mio sostegno” preghiere e meditazioni.
Accompagnato dalla dott.ssa Carpo ha proseguito la sua visita al terzo piano, non prima di aver esortato i nostri ospiti a presenziare alla Santa Messa da Lui officiata, in Piazza che si terrà lunedì prossimo in occasione del 18 Marzo festa patronale di Savona.