Martedì 14 maggio sono venute a trovare gli Ospiti della RP Santuario sei Consorelle del Santuario del Todocco.
Il Santuario, dedicato alla Madre della Divina Grazia, è situato in una piccola frazione del Comune di Pezzolo Valle Uzzone (CN) nel cuore dell’Alta Langa, ed è un centro di spiritualità, animato dai Parroci della Vicaria di Cortemilia e dalla Comunità delle “Figlie della Madre di Gesù” del Movimento GAM (Gioventù Ardente Mariana).
Le Suore sono giunte in mattinata, suscitando ben presto l’interesse dei nonni, con il loro entusiasmo e freschezza.
Coloro che lo desideravano, un bel gruppo di partecipanti, sono stati radunati dagli animatori nel grande salone al primo piano, allestito per l’occasione con un tavolo centrale, su cui era collocata una statuetta con l’effige della Madonna di Fatima.
Quando tutti erano presenti, si è svolto un incontro a base di canti e preghiere, racconti e narrazioni riguardanti i Vangeli e le vicende di Fatima, al termine del quale sono stati regalati ai presenti una Madonnina e un’immagine sacra, a ricordo della giornata. Coloro che sono rimasti in camera per motivi di salute, hanno ricevuto i medesimi doni portati dalle suore che li hanno incontrati uno a uno.
I nostri Ospiti hanno mostrato visibilmente e detto di aver apprezzato molto questa visita delicata, entusiasta e ricca di emozioni, legate alla loro esperienza religiosa, all’infanzia e agli affetti che la abitano, al calore umano delle visitatrici, che hanno promesso, con gioia, di tornare a trovarci nei prossimi mesi.