Apre oggi il Centro Covid alla RSA Noceti del Santuario.
Si tratta di un servizio di media intensità di cura per covid positivi che necessitano di assistenza, ma non di alta intensità come quella ospedaliera.
Si crea in questo modo un polmone per liberare posti ospedalieri o assistere persone fragili che non possono curarsi a domicilio.
La società ha partecipato ad una manifestazione di interesse promossa da Alisa due settimane fa e in tempi rapidissimi si sono riorganizzati tutti i servizi del gruppo Opere Sociali per poter dedicare una intera struttura alla nuova necessità sanitaria.
Le attività propedeutiche alla apertura sono state tante e complesse.
Il trasferimento degli anziani precedentemente ospitati al Noceti, a Santuario piazza in una logica di continuità assistenziale, creando moduli al 1 e 3 piano dedicati a loro con personale conosciuto e di riferimento.
Spostamento che ha visto l’iniziale ostilità dei parenti, successivamente stemperata considerato lo sforzo organizzativo per andare incontro alle esigenze poste, compresa la possibilità di usufruire dello stesso servizio di ristorazione.
È stato necessario qualche adeguamento strutturale e la definizione di un piano di sicurezza per la prevenzione del contagio.
Una diversa organizzazione degli spazi interni, la creazione di percorsi “sporco /pulito” e di aree filtro per la vestizione e svestizione dei Dispositivi di Protezione Individuale.
La formazione di tutti gli operatori sanitari e non realizzata in più di un incontro.
Da parte della Cooperarci, la cooperativa capofila per la gestione la riorganizzazione del personale: trasferimenti e nuove assunzioni.
Gli approvvigionamenti ad hoc dei materiali di sanificazione. La ristorazione da gestire con il sistema di monoporzione.
Un grande lavoro di squadra di tante persone a cui va un grande ringraziamento.
Il video di ivg.it