I laboratori artistici e creativi hanno molteplici finalità nelle Residenze per anziani: vengono svolti generalmente in piccoli gruppi dove viene spontaneo dialogare e socializzare, sono pensati per occupare la mente e il corpo della persona senza creare uno “stress da prestazione”, al contrario l’attività svolta deve essere rilassante e soddisfacente, adeguata alle capacità residue del singolo partecipante.
In genere si decidono materiali e risultato conclusivo in base alla stagione, aiutando l’orientamento temporale, oltre a stabilire uno scopo preciso che motiva l’ospite a collaborare e a sentirsi utile.
In occasione del Natale, tra gli altri addobbi e decorazioni in tema, le nonne del Noceti hanno realizzato bellissime stelle di Natale in cartoncino da regalare alle coriste degli Allegri Cantauserini che lo scorso 12 dicembre hanno cantato per loro.
La prossima settimana saranno impegnate a confezionare colorati sacchettini pieni di cioccolatini per i bambini della Scuola di Santuario che incontreranno giovedì 20 dicembre alle ore 15.