È iniziato l’autunno, cambiano i colori della natura, cambia il nostro guardaroba e anche all’interno della Residenza Protetta Bagnasco le giornate non trascorrono tutte uguali: allo svolgere delle quotidiane attività di cura si cerca di alternare momenti significativi per rallegrare ed aiutare i nostri ospiti a vivere in serenità.
Una occasione particolare può essere la ricorrenza del compleanno, come nel caso di Pina V. che risiede presso la nostra struttura da molti anni. Pina non può più esprimersi a parole, comunica con i suoi gli occhi e il suo sorriso ma per gli operatori che la conoscono da tanto tempo ed il figlio che la visita regolarmente durante i colloqui individuali protetti, è sufficiente a mantenere una relazione significativa.
Nel giorno del suo compleanno la famiglia le fa recapitare un vassoio di paste e l’operatrice è felice di dare, piano piano, in punta di cucchiaio, una dose di dolcezza a base di crema chantilly.
In questo periodo difficile, tra mille protocolli di sicurezza a cui attenersi nella cura, senza possibilità di avere occasioni comunitarie di festa, ogni piccola attenzione personale è importante.
Tanti auguri Pina!