Pomeriggio allegro e pieno di emozioni alla Residenza Sanitaria Noceti di Santuario, lunedì 11 novembre, per la festa organizzata in onore di Maria P., originaria di Genova e ospite da quasi un anno della struttura.
Non è infatti inconsueto ormai trovare delle persone centenarie nella zona di Savona, ma la cifra tonda, i 100 anni, conquistati dopo aver vissuto due guerre mondiali e vicende diverse ed originali per ciascuno, è comunque un traguardo degno di essere celebrato con tutti gli onori, circondati dagli affetti familiari e dalla piccola comunità del Noceti.
Un gruppo di volontari della parrocchia di S. Francesco da Paola, con chitarra, mandolino e tamburello, hanno cantato e suonato tutto il pomeriggio, permettendo agli ospiti di cantare, ballare ed essere partecipi all’esecuzione di ogni brano.
Nanni in particolare, un ospite di solito abbastanza schivo, riservato e spesso letteralmente ripiegato su se stesso, ha accompagnato con la sua armonica a bocca molte melodie, dimostrando un fiato e una verve finora non emerse nel quotidiano.
Nel complesso una giornata forse un pò faticosa, soprattutto per la centenaria, ma molto stimolante e positiva.