La direzione di Opere Sociali Servizi e la dirigenza di Residenza Sanitaria Assistenziale del Santuario hanno regalato agli ospiti della nostra struttura delle bellissime stampe d’epoca che rappresentano numerosi angoli della nostra città com’erano diversi anni fa.
Gli ospiti si sono, da subito, mostrati molto incuriositi ed interessati e questo ci ha dato modo di lavorare sulla reminiscenza ripercorrendo con loro, attraverso le foto appese luoghi, ricordi di vita quotidiana ed eventi del proprio passato.
Il fatto che le foto siano posizionate lungo i corridoi principali della struttura ha stimolato gli ospiti a spostarsi per la struttura per vedere tutte le foto incontrando così altri ospiti, parenti e operatori anch’essi incuriositi dalle foto.
Tutto questo ha permesso alle persone di uscire, per un’attimo, dalla quotidianità ed entrare in relazione con gli altri.
Questo dimostra quanto una piccola novità inaspettata possa creare relazione e incontro e permettere, se adeguatamente gestita, di lavorare sullo scambio e sui ricordi.
Ringraziamo Opere Sociali Servizi e la direzione per questa piacevole sorpresa.