La consueta Santa Messa mensile, che Don Silvio Del Buono celebra alla Residenza Protetta “Marino Bagnasco”, ha avuto in maggio una rilevanza particolare grazie alla presenza di Monsignor Calogero Marino, Vescovo di Savona da pochi mesi.
Nel pomeriggio di giovedì 4 maggio infatti, gli ospiti e i loro famigliari si sono riuniti al piano terra della struttura per partecipare alla Santa Messa ed incontrare il Vescovo che si è presentato puntuale e con sincero piacere ha stretto le mani a tutti i presenti.
La Residenza Protetta Bagnasco ha uno specifico luogo di culto con l’altare sovrastato da una artistica opera d’autore in vetro raffigurante la Madonna, ma in considerazione del numero di persone partecipanti, non è stato possibile riunirsi nella piccola cappella.
Durante la funzione si sono alternati momenti più solenni e meno formali, durante i quali anche gli ospiti e i volontari partecipanti hanno potuto esprimere le loro semplici preghiere o ringraziamenti e gli amici del gruppo “Non più soli” dell’unità pastorale S. Francesco da Paola e S. Lorenzo hanno animato i canti con chitarra, mandolino e voci.

Al termine della funzione, Monsignor Calogero Marino si è intrattenuto a chiacchierare con gli ospiti e ha portato il suo saluto e la sua benedizione anche agli allettati impossibilitati a lasciare i propri letti, mentre nel salone a piano terra la musica ha continuato con repertorio classico e popolare durante il rinfresco offerto da Opere Sociali Servizi.
Un pomeriggio diverso ed emozionante per gli anziani della Residenza di Monticello che hanno gradito e apprezzato sia la visita del Vescovo, che ha lasciato in tutti un segno molto positivo come persona, sia la festa successiva con i balli e le canzoni, in attesa del prossimo appuntamento, giovedì 18 maggio con il Concerto del Coro I Pertinaci.