I nostri Nonni della Residenza Protetta del Santuario ed i bambini (questa volta di quasi tutte le scuole elementari savonesi) sono di nuovo al centro della cronaca.
Mercoledì scorso, insieme a Barbara, alcuni di loro si sono recati presso il Duomo di Savona per la consegna del grano da loro seminato, innaffiato ed accudito per l’addobbo del Santo Sepolcro.
E’ una tradizione che si ripete già da qualche anno e che con il passare del tempo acquista nuovi e profondi significati. Sorridenti bambini di tutte le etnie hanno disposto sui gradini dell’altare maggiore i loro contenitori con le tenere piantine.
Quest’anno ad accogliere i numerosissimi ospiti un volto nuovo: Monsignor Calogero Marino che da pochi mesi è il Vescovo della Diocesi Savona-Noli.
Le parole di benvenuto e il suo sorriso hanno scaldato il cuore a tutti.
Il messaggio di speranza pronunciato dal Vescovo ha trovato ampia conferma nelle parole dei rappresentanti delle altre tre religioni monoteiste intervenuti alla cerimonia: la comunità Buddista, Musulmana e Ortodossa.
Alla fine il Vescovo ha voluto ringraziare personalmente i nostri nonni accettando di unirsi a loro per le rituali foto ricordo: ha voluto inoltre offrire un dolce e graditissimo omaggio.
Ma gli appuntamenti di questa settimana Santa non sono finiti.
Questo pomeriggio, nel salone del primo piano della RP, grazie alla comunità di Sant’Egidio, verrà proiettata la Via Crucis.
I volontari illustreranno e commenteranno insieme agli ospiti i punti salienti di questo importante evento religioso.