Da giorni voglio scrivere una nota di ringraziamenti e auguri in prossimità delle feste Natalizie e della chiusura dell’anno, ma mi risulta difficile esprimere in poche righe i pensieri e i sentimenti che questo anno particolare ha portato con sè..
Abbiamo affrontato il nostro lavoro, già complesso, in una cornice di eccezionale difficoltà a stretto contatto con un problema che ha paralizzato il mondo intero.
Solo lo scorso Natale non avremmo mai potuto immaginare di vivere come stiamo vivendo con limitazioni alla libertà personale, in situazione di isolamento, dovendo rinunciare agli incontri, agli abbracci, alla convivialità a cui siamo abituati.
E non avremmo immaginato di avere paura e sentirci impotenti di fronte ad una malattia sconosciuta e così diffusa.
Abbiamo fatto fatica come persone e ancora di più abbiamo fatto fatica come operatori della sanità.
Siamo stati chiamati ad un compito importante, con pochi strumenti e tanto disorientamento, ma abbiamo fatto la nostra parte perché siamo persone motivate, professionali e solidali nell’affrontare le situazioni difficili.
Dire grazie 1.000 volte agli operatori e ai collaboratori è comunque poco per riconoscere la fatica di chi si è ammalato, di chi ha fatto turni di lavoro incessanti, di chi non si è più permesso una pausa, anche mentale, dal lavoro dopo mesi e mesi.
Abbiamo avuto momenti di sconforto ma abbiamo saputo trovare l’orgoglio dei risultati raggiunti, delle competenze acquisite, della forza del lavoro di gruppo.
Questo è un patrimonio che rimarrà, passato questo momento, e potremo valorizzare l’esperienza vedendone i lati positivi, oggi offuscati dalla stanchezza.
Un pensiero va ai nostri anziani che non ce l’hanno fatta, va alle famiglie private della vicinanza dei loro anziani, va a tutti gli ospiti delle strutture che stanno superando questa “guerra “.
L’augurio più sincero è quello di poter oltrepassare questa fase e tornare a quella normalità che tanto ci manca.
Serene feste a tutti voi e auguri di cuore.
Lorena Rambaudi, Amministratore Unico Opere Sociali Servizi Savona