Questa è una Pasqua ben diversa da quelle degli anni precedenti. Le rigide norme anticontagio adottate nella nostra struttura e sull’intero territorio nazionale hanno reso più “ovattate” le nostre giornate; non ci sarà infatti l’allegra invasione da parte dei bimbi della scuola primaria del Santuario, né alcun pranzo condiviso con i propri familiari.
Nell’ottica di mantenere comunque un contatto reale con i propri cari, la direzione di Opere Sociali Servizi ci ha gentilmente fornito un tablet per effettuare con cadenza bisettimanale le videochiamate; impagabile è la gioia che illumina i volti dei nostri ospiti alla vista dei propri cari; alcune volte è lo schermo a ricevere una carezza al posto dell’immagine sul video.
Vengono inoltre realizzati dei piccoli filmati a testimonianza delle varie attività svolte comunque all’interno della Struttura (fisioterapia, animazione con varie iniziative atte a coinvolgere gli ospiti, ec.).
Abbiamo approntato biglietti di auguri pasquali, uno per ciascun ospite, sul cui frontespizio fa bella mostra di sé la nostra Basilica: all’interno una frase e un disegno che i nostri Ospiti provvedono a colorare.
E in questo periodo non poteva certo mancare l’uovo: e che uovo … esattamente 5 chili di cioccolata; anche in questo caso sono stati i nostri padroni di casa che hanno provveduto alla dolce sorpresa.
Durante la festicciola che si terrà venerdì 10 aprile nel salone al primo piano, il malcapitato, verrà rotto e mangiato e a quel punto calerà un silenzio goloso … su questo non c’è dubbio.
E speriamo che il nostro e il vostro isolamento termini al più presto e che giunga velocemente il momento degli abbracci veri e non virtuali.
Buona Pasqua a tutti Voi dalla Residenza del Santuario.